Riciclare è anche riutilizzare, convogliare un oggetto in un altro uso, non solo smaltirlo nella raccolta differenziata corretta ma evitare proprio di gettarlo abituandoci ad avere un occhio diverso sugli oggetti. Imparare a vedere altri utilizzi per il medesimo prodotto può ridurre drasticamente gli sprechi, diminuire la quantità di rifiuti e scarti da rigenerare o scartare definitivamente aumentando i conseguenti tassi di inquinamento.
Anche lo smaltimento dei rifiuti ha dei costi a livello energetico, riutilizzare diventa quindi la soluzione migliore per contrastare questo aumento smisurato di materiale da smaltire.
L’anima di cartone dei rotoli di carta igienica o anche di carta asciugamani il più delle volte viene buttato nella raccolta carta.
Eppure ci sono tanti modi per riutilizzarla e sfruttarla in maniera funzionale!
Ecco alcuni esempi di come si può trasformare il rotolo interno di cartone che troviamo nella carta igienica e asciugamani:
- Come porta bracciali, due o tre tubi anche di grandezze diverse disposti in orizzontale inseriti centralmente in un rotolo di cartone spesso saranno perfetti per tenere in ordine bracciali e collane!
- Come ‘vaso’ organico per la semina, anziché inserire i semi direttamente nel terriccio, disporli unitamente a un po’ di terra all’interno del tubo di cartone; in questo caso l’anima di cartone proteggerà i semi permettendo comunque l’entrata di acqua e sostanze nutritive ma bloccando il pericoloso passaggio di insetti e chiocciole che potrebbero mangiare i semi o i primi germogli.
- Portabiro e pennarelli, colorandoli e attaccandoli con un po’ di colla acaldo si può costruire un simpatico porta biro, pastelli, pennarelli e articoli per la scrittura e il disegno.
- Porta telefono, con un taglio in diagonale mantenendo un leggero rialzo sulla parte frontale il rotolo di cartone si rivelerà anche un ottimo porta-smartphone!
Ci sono poi altri mille modi e idee, l’importante è sempre mantenere viva la curiosità e la volontà di evitare sprechi alimentando un consumismo che rischia di danneggiare fortemente e senza rimedio il nostro pianeta.