Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

La Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza è un accordo internazionale adottato dall’ONU esattamente 35 anni fa, il 20 novembre 1989. Da allora, il 20 novembre di ogni anno è stato scelto come giorno in cui celebrare questo documento, grazie al quale le nazioni firmatarie hanno definito i diritti personali, sociali e politici dei minori – diritto al nome, alla nazionalità, a ricevere un’istruzione, a giocare e ad essere tutelati da ogni forma di sfruttamento – e gli obblighi da far rispettare affinché questi stessi diritti siano garantiti e tutelati.

Il diritto alla salute per bambini e adolescenti

All’articolo 24 del Comma 1 della Convenzione si riconosce il diritto dei minori e degli adolescenti a godere del miglior stato di salute possibile, a cominciare dall’igiene personale e intima, oltre alla possibilità di beneficiare di un servizio sanitario adeguato.
La recente pandemia ci ha dimostrato, ancora di più, l’importanza di semplici gesti quotidiani, come il lavaggio e l’igienizzazione delle mani in luoghi puliti e tramite dispositivi efficienti, soprattutto in ambienti pubblici, a scuola come al lavoro.

Una “Colored kids”: Mar Plast per le scuole

In Mar Plast abbiamo ideato numerosi prodotti rivolti alla promozione dell’igiene negli ambienti pubblici, scuole comprese, ovvero i luoghi dove bambini e ragazzi ogni giorno trascorrono molte ore, venendo a contatto con germi e batteri.
I nostri accessori per i bagni di scuole e asili, tra le altre cose, sono ideali per la creazione di ambienti allegri – grazie a una particolare e vivace colorazione, dall’arancione, all’azzurro o al verde – ottimo stratagemma per invogliare i più piccoli a imparare e seguire alcune buone abitudini igieniche.

La Linea Colored – dispenser, portarotoli, portasapone, portacarta, portascopini, cestini – inoltre, con le sue sei differenti tonalità, è progettata proprio per sorprendere e rendere “giocosa” la fruizione di ambienti igienici anche da parte dei più piccoli.

Artemis, “una volta al mese”

Negli scorsi mesi, inoltre, abbiamo lanciato la linea Artemis, un progetto innovativo, una linea di distributori di assorbenti igienici pensata per rispondere alle esigenze del pubblico femminile.

“Artemis” nasce anche da una nostra riflessione rispetto alle esigenze di allieve e studentesse nelle scuole: si tratta di un prodotto semplice da utilizzare, compatibile con la maggior parte di assorbenti in busta singola, studiato per garantire comfort e tranquillità.

Per un futuro migliore

La Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dunque, offre a tutti noi un punto di partenza importante e uno stimolo per sostenere, promuovere e celebrare i diritti dei minori: in una realtà complessa, quale quella attuale, il 20 novembre può davvero rappresentare un giorno in cui riflettere per immaginare un futuro migliore per ogni bambino e per ogni bambina.
E, dopo averlo immaginato, provare a costruirlo.

RESTA AGGIORNATO!

Iscriviti alla nostra newsletter

Cliccando su “Iscriviti” confermi di aver preso visione dell’Informativa sulla privacy.

Vuoi sapere di più sui nostri prodotti?
Vuoi ricevere suggerimenti personalizzati?

Per chiedere informazioni, compilare il form sottostante

"*" indica i campi obbligatori

Privacy Policy*
Si precisa che i dati personali saranno raccolti solo ed esclusivamente per l’utilizzo richiesto e che nessun altro uso ne verrà fatto al di fuori di quello concesso, salvo specifica autorizzazione.
Leggi l’Informativa sulla Privacy Policy.
Newsletter
Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali via email?
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.