Giornata mondiale della Terra

Il 22 Aprile 2023 si celebra la Giornata Mondiale della Terra, ventiquattr’ore dedicate al pianeta e a come convivere con esso rispettando la natura e i suoi elementi. Infatti come sappiamo da ormai molto tempo la nostra Terra è in sofferenza. L’inquinamento, gli allevamenti intensivi, purtroppo anche un utilizzo sfrenato della tecnologia, un uso massivo dei prodotti di consumo senza riutilizzo hanno portato a un deterioramento sempre più evidente e preoccupante del nostro pianeta.

Diventa molto importante la ricerca, la tecnologia al servizio della sostenibilità che inventa soluzioni più eco-compatibili, materiali innovativi che ottimizzano risorse sostenibili, logistiche e trasporti che vogliono essere sempre più green, forniture energetiche emergenti che sfruttano materie prime naturalmente presenti. Soprattutto diventa fondamentale l’approccio etico, la reale comprensione delle problematiche in essere e la consapevolezza dello stato di emergenza. Non possiamo più rimandare, può sembrare un luogo comune e una frase detta e ridetta ma non è da banalizzare, l’indifferenza a questo argomento può portare a risultati catastrofici in tempi non poi così lunghi e remoti.

Prendere atto di questo elemento così importante come il nostro rapporto con il pianeta sul quale viviamo significa anche creare un certo modo di approcciarsi alla quotidianità, comprendere come anche piccoli gesti e attenzioni rappresentano una modalità di cura, una presa in carico reale del problema e della sua gravità. Cosa possiamo fare nel nostro piccolo ogni giorno? Di seguito alcuni piccoli suggerimenti che se seguiti con continuità possono rappresentare un buon modo per vivere in modi più eco-sostenibili.

Laviamoci le mani meglio e con meno acqua

Il Covid ci ha insegnato l’importanza del lavarsi le mani con una certa frequenza, è importante però farlo senza dimenticare un utilizzo corretto dell’acqua. Chiudere il rubinetto mentre ci si insapona le mani può risparmiare fino a 12 litri al minuto!

Se un oggetto si rompe non buttiamolo via subito

Magari si può riparare oppure è riutilizzabile. Certamente l’acquisto di prodotti con materie prime di buona qualità e resistenti favorisce un investimento a lungo tempo e uno spreco ridotto ma non sempre è possibile anche per motivi di costi, e allora utilizziamo la creatività e proviamo a ricercare usi alternativi o modi per dare una seconda vita agli oggetti senza buttarli. Stessa cosa per il cibo, quando ne avanza (e purtroppo non in tutte le parti del mondo un pranzo può essere troppo abbondante) non sprechiamolo ma inventiamo nuove ricette con gli avanzi.

A proposito di alimentazione, la frutta e la verdura possiamo metterla in ammollo piuttosto che sciacquarla sotto l’acqua corrente, inoltre l’acqua utilizzata si può sfruttare per innaffiare piante e fiori.

E infine, vogliamo fare un regalo? Perché non incartarlo con carte di giornali usati, o con carte riciclate realizzando un packaging originale, creativo ed eco-lover. Non regaleremo solo un oggetto ma un pensiero e un gesto di cura e di amore per lo stesso pianeta sul quale viviamo tutti noi.

Abbiamo riportato alcuni piccoli suggerimenti che possono contribuire a creare stili di vita più consapevoli e rispettosi dell’ambiente, noi in Mar Plast ci impegniamo ogni giorno per realizzare prodotti che siano funzionali ma che allo stesso tempo abbiano anche l’obiettivo di ridurre gli sprechi, cerchiamo e studiamo materiali sempre più sostenibili sia nella fase di realizzazione ma pensando anche ai processi di smaltimento. Made in Italy for the Planet.

RESTA AGGIORNATO!

Iscriviti alla nostra newsletter

Cliccando su “Iscriviti” confermi di aver preso visione dell’Informativa sulla privacy.

Vuoi sapere di più sui nostri prodotti?
Vuoi ricevere suggerimenti personalizzati?

Per chiedere informazioni, compilare il form sottostante

"*" indica i campi obbligatori

Privacy Policy*
Si precisa che i dati personali saranno raccolti solo ed esclusivamente per l’utilizzo richiesto e che nessun altro uso ne verrà fatto al di fuori di quello concesso, salvo specifica autorizzazione.
Leggi l’Informativa sulla Privacy Policy.
Newsletter
Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali via email?
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.