Il “potere” del profumo: la rivoluzione del marketing olfattivo

Come sappiamo, il mondo del marketing è sempre in costante e frenetica evoluzione: suoni, immagini, parole legate ai vari prodotti fanno sempre più parte della nostra esperienza quotidiana. Eppure, tra i cinque sensi, ce n’è uno che finora è stato tenuto in disparte, ma che ha un potere sorprendente: l’olfatto. Nascono da qui l’idea e lo sviluppo di un “marketing olfattivo”, strategie sempre più diffuse che si basano sulle capacità uniche dei profumi di evocare in ognuno di noi emozioni e ricordi, influenzando in questo modo il comportamento dei consumatori.

L'olfatto: un senso potente, finora sottovalutato

L’olfatto è direttamente collegato al sistema limbico, la parte del cervello che è responsabile delle emozioni e della memoria. Per questo, un odore particolare riesce a riportarci immediatamente a un momento specifico della nostra vita, provocando in tutti noi sensazioni piacevoli o di benessere.

Marketing olfattivo: come funziona?

Si parla di marketing olfattivo, dunque, quando si utilizzano i profumi in modo strategico per migliorare l’esperienza dei clienti in contesti diversi: nei negozi, un profumo gradevole può rendere il luogo più accogliente, invitando i clienti a sostare più a lungo e aumentando le probabilità di acquisto. Nelle strutture ricettive, alcune fragranze rilassanti ricreano atmosfere piacevoli e di benessere, migliorando la percezione della qualità del servizio. Nel corso di eventi o appuntamenti pubblici, la diffusione di un profumo caratteristico può servire a rafforzare l’identità del marchio.
I vantaggi sono numerosi: migliorare l’umore e il benessere dei clienti e dei lavoratori, aumentare il tempo di permanenza, rafforzare l’identità come elemento chiave e memorabile, differenziarsi dalla concorrenza.

Mar Plast FRESKIN

FRESKIN è il nuovo deodorante per ambienti di Mar Plast, concepito per adattarsi in modo discreto ed elegante in qualsiasi ambiente, grazie alle sue dimensioni compatte e al suo aspetto raffinato.
Si tratta di un diffusore di fragranze da parete, con cartuccia sostituibile, che combina un design moderno a una tecnologia avanzata, ideale per un uso professionale in bagni pubblici.
La facilità di installazione e di manutenzione assicura una distribuzione costante e discreta delle fragranze, mentre la possibilità di scegliere tra diverse fragranze – Bergamotto&Sandal Wood, Linen Breezer, Citrus Mango – permette di adattare l’aroma a seconda della stagione, del luogo o dell’evento.

Il marketing olfattivo per le vostre attività

Il marketing olfattivo è uno strumento capace di valorizzare l’esperienza dei clienti, portando benefici e vantaggi per le vostre attività. Per concretizzare questa scelta occorre principalmente definire gli obiettivi, scegliere le fragranze giuste, considerare il contesto, sperimentare e monitorare i risultati, per capire cosa funziona meglio. Vale la pena, dunque, valorizzare il potere invisibile dei profumi, come chiave per lo sviluppo delle vostre attività: grazie alle nostre linee di prodotti per i bagni pubblici, Mar Plast può affiancarvi concretamente in questa ricerca.

RESTA AGGIORNATO!

Iscriviti alla nostra newsletter

Cliccando su “Iscriviti” confermi di aver preso visione dell’Informativa sulla privacy.

Vuoi sapere di più sui nostri prodotti?
Vuoi ricevere suggerimenti personalizzati?

Per chiedere informazioni, compilare il form sottostante

"*" indica i campi obbligatori

Privacy Policy*
Si precisa che i dati personali saranno raccolti solo ed esclusivamente per l’utilizzo richiesto e che nessun altro uso ne verrà fatto al di fuori di quello concesso, salvo specifica autorizzazione.
Leggi l’Informativa sulla Privacy Policy.
Newsletter
Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali via email?
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.