Come sappiamo, il mondo del marketing è sempre in costante e frenetica evoluzione: suoni, immagini, parole legate ai vari prodotti fanno sempre più parte della nostra esperienza quotidiana. Eppure, tra i cinque sensi, ce n’è uno che finora è stato tenuto in disparte, ma che ha un potere sorprendente: l’olfatto. Nascono da qui l’idea e lo sviluppo di un “marketing olfattivo”, strategie sempre più diffuse che si basano sulle capacità uniche dei profumi di evocare in ognuno di noi emozioni e ricordi, influenzando in questo modo il comportamento dei consumatori.
L'olfatto: un senso potente, finora sottovalutato
L’olfatto è direttamente collegato al sistema limbico, la parte del cervello che è responsabile delle emozioni e della memoria. Per questo, un odore particolare riesce a riportarci immediatamente a un momento specifico della nostra vita, provocando in tutti noi sensazioni piacevoli o di benessere.
Marketing olfattivo: come funziona?
Si parla di marketing olfattivo, dunque, quando si utilizzano i profumi in modo strategico per migliorare l’esperienza dei clienti in contesti diversi: nei negozi, un profumo gradevole può rendere il luogo più accogliente, invitando i clienti a sostare più a lungo e aumentando le probabilità di acquisto. Nelle strutture ricettive, alcune fragranze rilassanti ricreano atmosfere piacevoli e di benessere, migliorando la percezione della qualità del servizio. Nel corso di eventi o appuntamenti pubblici, la diffusione di un profumo caratteristico può servire a rafforzare l’identità del marchio.
I vantaggi sono numerosi: migliorare l’umore e il benessere dei clienti e dei lavoratori, aumentare il tempo di permanenza, rafforzare l’identità come elemento chiave e memorabile, differenziarsi dalla concorrenza.
Mar Plast FRESKIN
FRESKIN è il nuovo deodorante per ambienti di Mar Plast, concepito per adattarsi in modo discreto ed elegante in qualsiasi ambiente, grazie alle sue dimensioni compatte e al suo aspetto raffinato.
Si tratta di un diffusore di fragranze da parete, con cartuccia sostituibile, che combina un design moderno a una tecnologia avanzata, ideale per un uso professionale in bagni pubblici.
La facilità di installazione e di manutenzione assicura una distribuzione costante e discreta delle fragranze, mentre la possibilità di scegliere tra diverse fragranze – Bergamotto&Sandal Wood, Linen Breezer, Citrus Mango – permette di adattare l’aroma a seconda della stagione, del luogo o dell’evento.
Il marketing olfattivo per le vostre attività
Il marketing olfattivo è uno strumento capace di valorizzare l’esperienza dei clienti, portando benefici e vantaggi per le vostre attività. Per concretizzare questa scelta occorre principalmente definire gli obiettivi, scegliere le fragranze giuste, considerare il contesto, sperimentare e monitorare i risultati, per capire cosa funziona meglio. Vale la pena, dunque, valorizzare il potere invisibile dei profumi, come chiave per lo sviluppo delle vostre attività: grazie alle nostre linee di prodotti per i bagni pubblici, Mar Plast può affiancarvi concretamente in questa ricerca.