Il riciclo del legno è un’operazione fondamentale a oggi, la complessità delle infrastrutture, l’aumento dell’inquinamento e del consumo energetico hanno impoverito il pianeta privandolo spesso di una delle sue risorse più importanti: gli alberi.
Grazie ai loro processi biochimici gli alberi e le piante riescono a riutilizzare la luce e l’ossigeno come nutrimento. Diverse piante poi hanno anche proprietà anti-inquinamento, restituendo aria pulita all’atmosfera. Cosa ci chiede il pianeta e cosa possiamo fare per lui?
Sicuramente uno dei punti fondamentali è proprio quello di utilizzare meno materia nuova possibile ma riciclarla e implementare così il ciclo di vita dei prodotti e delle materie prime.
Noi come Mar Plast potremmo risultare un ossimoro in merito a questo concetto, la plastica è uno dei materiali più bersagliati in riferimento all’inquinamento non solo della superficie terrestre ma anche dei mari.
Per questo è così importante la ricerca, è grazie a questa che possiamo trovare nuovi materiali riutilizzando la plastica e non solo. Pensiamo ad esempio a quanti alberi sono stati risparmiati grazie alla innovazione della carta riciclata, libri, quaderni, scatole hanno così trovato una seconda vita in altri prodotti eco-compatibili.
Il materiale ibrido della Woodplastic è un esempio di come si possano riutilizzare materie prime provenienti da più lavorazioni, riutilizzando gli scarti del legno e plastica riciclata.
‘Non scarta gli scarti’ è il Leitmotiv di questa collezione che ha come obbiettivo proprio quello di utilizzare più materiali di scarto ottimizzando così più risorse produttive e abbattere, in questo modo, l’impatto ambientale su più fronti.
La linea Woodplastic incontra quindi le esigenze contemporanee di modalità produttive più eco-friendly, allineate agli standard europei di produzione. Colore e design minimal non distolgono l’attenzione dal focus principale della collezione Woodplastic, il materiale ibrido creato dagli scarti di due materie diversissime come il legno e la plastica.
Questa volontà di unificare due tipologie così distanti fra loro rappresenta anche uno dei valori fondamentali di Mar Plast: continuare, attraverso la ricerca, a creare prodotti più rispettosi dell’ambiente. La lavorazione della plastica può sembrare totalmente in contraddizione con l’ecologia, ma è altresì vero che inizialmente questo materiale ha sostituito l’uso e l’abuso di altri elementi di origine animale e vegetale. Lavoriamo in una direzione: quella di creare prodotti utili ma che allo stesso tempo riducano sempre più il loro impatto ambientale.